La sigla CMS è l'acronimo di Content Managment System, un "sistema di gestione dei contenuti", un'interfaccia amministrativa online che permette la gestione di un qualsiasi sito web senza la necessità di software aggiuntivo, comodamente da qualsiasi computer si usi per collegarsi alla rete Internet. Il CMS da noi utilizzato è stato personalizzato per poter coprire al meglio tutte le esigenze di numerosi campi di interesse. Questo per fornire a ciascun ente o professionista la possibilità di avere sul proprio dominio servizi mirati e indispensabili per rendere completo il proprio sito e facilitare il proprio lavoro. I siti web vetrina rispondono alle esigenze di chi ha bisogno di essere online con un'immagine "statica" della propria attività, con aggiornamenti di ampio respiro; tutti coloro i quali hanno invece bisogno della capacità di aggiornamento costante in autonomia dei contenuti necessitano di un qualcosa in più. 

Due neonati tentano di aprire un portatile  Immagine della pagina iniziale del pannello di gestione del sito

La complessità di un sistema di aggiornamento autonomo potrebbe spaventare chiunque, sia per sua gestione tecnica che per l'implementazione iniziale dei contenuti. La fornitura del servizio da parte di SpoonDesign, nella forma S.A.A.S. (Software as a Service) permette al cliente di concentrarsi solo ed esclusivamente sugli aspetti contenutistici e di aggiornamento che gli competono lasciando tutte le altre "incombenze" ai nostri incaricati.

Le più moderne tecnologie (AJAXXHTMLCSS, JQuery) sono applicate nella realizzazione sia della parte di gestione che del sito vero e proprio, accessibile ai visitatori. L'uso di componenti tecnici quali ad esempio calendari, griglie filtrabili, editor avanzati, menù a tendina intelligenti e campi di caricamento garantiscono semplicità assoluta di interazione senza necessità di specifiche competenze tecniche.

Loghi dei componenti tecnici usati nel pannello di gestione del sito

Infine a differenza di molti altri servizi di questo genere SpoonDesign non pone limiti all'utilizzo dei suoi moduli che non siano quelli fisici dello spazio web. Dovunque sia possibile gestire elementi questi saranno illimitati: illimitate news con illimitate categorie, illimitate pagine statiche, illimitati contatti da sito... SpoonDesign offre quindi la possibilità di gestire autonomamente e online un sito creato ad hoc, unico ed ad alta professionalità sia nei servizi che nell'aspetto, permettendoti di avere una soluzione tecnologicamente avanzata e di qualità e offrendoti la possibilità:

  • di gestire in completa autonomia i contenuti del proprio sito
  • di intervenire da web senza software da installare
  • di disporre di un sito senza necessariamente possedere competenze tecniche particolari
  • di godere di un servizio tecnologico e moderno
  • di non rimanere mai indietro rispetto alla sviluppo del web
  • di non ritrovarti mai con un prodotto vecchio e superato
  • di disporre di un sito con grafica professionale a costi contenuti

Caratteristiche del servizio e metodo di lavoro

I servizi offerti da SpoonDesign sono ospitati su server Linux e utilizzano database MySQL per la gestione dei dati. Tutti i sistemi sono costantemente aggiornati al fine di garantire la maggiore stabilità e sicurezza possibile. L'implementazione di un nuovo sito web si basa su di una procedura a 360 gradi descritta nell'elenco a seguire:

  • Primo contatto con il cliente al fine di comprendere per sommi capi le sue esigenze;
  • Incontro presso la sede del cliente al fine di approfondire le esigenze e poter successivamente elaborare un progetto;
  • Scelta di un template grafico nel nostro catalogo dedicato e individuazione delle personalizzazioni;
  • Creazione di una bozza grafica "statica" che mostri al cliente il primo impatto del suo sito;
  • Implementazione della struttura grafica in ambiente dinamico con creazione delle sezioni principali (esclusi siti vetrina e restyling);
  • Collaborazione nell'individuazione dei testi e delle immagini più corrette da predisporre, anche a fini SEO;
  • Pubblicazione di una bozza navigabile "riservata";
  • Pubblicazione del sito vero e proprio in rete;
  • Assistenza continua sull'utilizzo dei servizi e per eventuali implementazioni/modifiche.

PHP - MySQL - Apache HTTP Server - HTML 5 - CSS 3 - JS - W3C - AJAX - jQuery